CHI SIAMO SEZIONE TECNICA CENTRO CULTURALE LA FABBRICA - TEATRO LA FABBRICA

Vai ai contenuti

CHI SIAMO SEZIONE TECNICA CENTRO CULTURALE LA FABBRICA

Teatro La Fabbrica
Centro Culturale La Fabbrica

La nostra Storia

Il centro culturale
“La Fabbrica” forse non poteva che chiamarsi così.
Nata nel 1997 per volontà dell’Amministrazione Comunale di Villadossola su un’area industriale dismessa e con un contributo della Comunità Europea ha voluto, fin dalle sue premesse, essere il momento di rilancio di un paese verso prospettive di sviluppo economico, culturale e sociale nuove, senza dimenticare la propria storica vocazione di paese a tradizione industriale.
Le potenzialità dell’edificio sono molteplici. La scelta architettonica, prima, e la realizzazione del “logo” de “La Fabbrica”, poi, sono stati coerenti con la volontà di perseguire, pur nelle scelte di innovazione, un richiamo alle radici culturali e sociali della gente di Villadossola: quella operaia e industriale.
Nel “logo”, opera del pittore Nino di Salvatore, fondatore e Direttore della Scuola Politecnica di Design di Milano, le forme classiche della struttura industriale si semplificano fino a diventare semplici tratti ora curvi, ora lineari o linee spezzate.
È un sapiente sviluppo delle teorie di “psicologia della forma” o “gestaltpsychologie” di cui, peraltro, il Di Salvatore è internazionalmente riconosciuto come uno dei massimi studiosi.
Il contesto
Villadossola è un comune di circa 7 mila abitanti della provincia del Verbano Cusio Ossola. In passato importante centro industriale, specie nella siderurgia e nell’industria chimica, ha risentito della generale crisi industriale del territorio ossolano degli ultimi decenni del XX secolo, e molte fabbriche sono state adibite ad uso diverso. Ha costituito un prezioso aiuto il Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR). Il centro culturale “La Fabbrica”, costruito sull’ex area Ceretti, ne è un esempio.

Sala Teatro
Con i suoi 650 posti il Teatro La Fabbrica è tra le strutture più attrezzate ad ospitare eventi teatrali, concerti e convegni della provincia del Verbano Cusio Ossola.

Un ottima acustica gli ha permesso di ospitare tra i più grandi esecutori musicali. Sul suo palcoscenico nei 20 anni trascorsi dalla sua inaugurazione si sono esibiti i più grandi interpreti del panorama teatrale nazionale.

Sala Mostre
Sin dalla sua nascita, con la mostra del Maestro Di Salvatore, la Fabbrica si è caratterizzata come insieme di spazi espositivi fruibili per molte finalità, dalle arti figurative a eventi come quelli con la quale ha fatto conoscere il marchio della “Fabbrica di carta” proponendo un salone-mercato della produzione editoriale della provincia.



Incontri letterari
Nel tempo, La Fabbrica, ha consolidato l’abitudine di dare voce agli autori ed editori locali.
Si svolgono periodicamente incontri e letture che si pongono l’obiettivo di far conoscere nuovi autori che intraprendono la strada della scrittura o di far ritrovare autori conosciuti da un pubblico sempre interessato a scoprire il lavoro di ricerca che splendidamente svolgono e che danno un grande valore culturale a questo territorio.


Conferenze
Diversi spazi del Centro Culturale possono essere adibito a sala conferenze. Capienza massima 250 posti

Foto Storiche



CENTRO CULTURALE LA FABBRICA
CITTA’ DI VILLADOSSOLA
PROVINCIA DEL VERBANO-CUSIO-OSSOLA

PRIVACY & COOKIES

clicca qui


Torna ai contenuti